Storia
Come nasce Adspem
Da un primo nucleo di Donatori di sangue dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie) si è costituita legalmente, nel 1992, l’A.D.S.P.E.M. (Associazione donatori di sangue per il paziente emopatico).
L’associazione è regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato e al Registro Comunale del Volontariato. Dal 1996 fa parte della F.I.D.A.S. (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).
Opera presso il S.I.T. (Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Bianchi – Melacrino – Morelli di Reggio Calabria)
I volontari Adspem Fidas sono costantemente impegnati in prima linea nella scrupolosa opera di:
- diffusione della cultura della donazione del sangue;
- tutela della salute del donatore;
- controllo del buon uso del sangue.
Notevolissima è stata la crescita del numero di donatori periodici iscritti all’Adspem Fidas dal 1992 ad oggi, così come il numero delle donazioni. Da un nucleo attivo iniziale di circa 300 donatori, sono oggi oltre 3000 coloro che periodicamente effettuano una donazione di sangue.
DONATORI
DONATORI PERIODICI
TRA 18 E 28 ANNI
UNITA' RACCOLTE 2018
Organigramma
Consiglio Direttivo
Presidente CATERINA FILIPPONE MUSCATELLO
Vice Presidente GIUSEPPINA STRANGIO
Vice Presidente ROCCO GANGEMI
Segretario CLAUDIA CUPPARI
Tesoriere LIDIA CALARCO
Consiglieri:
- ROSALBA DI FILIPPO SCALI
- GIULIA PUCCI
- CARMELA LAGANA’
- PIERO COSTANTINO
- ROBERTA FILOCAMO
- GIUSEPPE LOMBARDO
- MARZIA COSTANTINO
- GABRIELLA CATIZZONE
- FRANCESCA LICONTI
TESTIMONIANZE
DONATRICE
Donare il sangue e’ un regalo che faccio a me stessa. E’ sentirmi realmente importante, perché attraverso un piccolo gesto salvo una vita umana. E’ pensare che nel corpo di un’altra persona, uomo donna o bambino non mi interessa, scorre il mio sangue e proprio grazie ad esso può superare un momento difficile e magari guarire da una malattia. E’ regalare un sorriso a chi soffre. E’ prendermi cura della mia salute grazie a controlli periodici che altrimenti non ricorderei di fare. E’ seguire l’insegnamento di Dio che dice “Ama il prossimo tuo come te stesso” .E’ sentirmi una persona migliore ed essere fiera di me stessa. E’ sorridere alla Vita ❤
DONATORE
Sono molto contento di aver donato il mio sangue perchè tanto tempo fa qualcuno lo ha fatto per mia Nonna che grazie a questo gesto è rimasta tra noi altro tempo ad allietarci con le sue parole e il suo amore. Grazie!
RICEVENTE
Per chi riceve sangue e piastrine come me, si tratta di avere la possibilità di vivere, sono grata a chi dona!
RICEVENTE
Nella notte del 17 dicembre del 2016 sono stata operata a causa delle rottura della milza a seguito di un incidente stradale. Operata nella notte ho ricevuto 3 trasfusioni! Il mio compianto marito aveva a sua volta ricevuto più di 13 trasfusioni nella sua lunga malattia. Quello che posso dire è soltanto GRAZIE ai donatori che ci hanno aiutato non poco nella nostra vita!
Siti Amici
con un unico scopo
DA 26 ANNI AIUTIAMO CHI HA BISOGNO DI SANGUE
Puoi donare il sangue nella nostra sede presso l’ospedale Morelli a Reggio Calabria o presso le nostre 8 sezioni con l’autoemoteca.